Il pezzo viene posizionato su un bancale e mediante una bobina in rame che, tramite il passaggio di corrente internamente, scalda il pezzo solo nella zona in cui deve essere indurito. Il raffreddamento avviene con un getto d’acqua o aria, altra soluzione viene immerso in olio a seconda del materiale; fatto cio’, si mette a rinvenire ad una temperatura che varia da materiale a materiale e a seconda della durezza richiesta. il pezzo viene poi controllato ed e’ pronto per essere consegnato.

Tempra induzione media frequenza

Per utilizzare in maniera adeguata i metalli all’interno di processi industriali di vario genere è necessario effettuare precisi trattamenti termici. Noi di Watt Srl siamo specializzati dal 1975 nella realizzazione di trattamenti termici dei metalli per conto di terzi come nel caso della tempra con induzione in media frequenza. Il tutto viene effettuato con lavorazioni precise grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione che permettono anche di abbattere i tempi.

Il nostro staff è opportunamente qualificato e soprattutto sottoposto a costanti corsi di aggiornamento per scoprire le innovazioni che vengono proposte dal settore. I trattamenti chimici che vengono effettuati all’interno del laboratorio industriale di cui disponiamo, consentono di ottenere un risultato finale caratterizzato da alta qualità a fronte di una spesa economica contenuta. Le nostre strumentazioni all’avanguardia ci permettono di venire incontro a tutte le tue richieste garantendo efficienza ma anche affidabilità e durata nel tempo.

 

A cosa serve la tempra con induzione in media frequenza

Con la tempra con induzione in media frequenza si va ad eseguire sul metallo un trattamento chimico e termico che consente di modificare le sue caratteristiche in maniera tale da renderlo adeguato per una specifica lavorazione. C’è da sottolineare che la tempra a induzione ti permette tanti vantaggi rispetto a delle tecniche più tradizionali per trattare soprattutto l’acciaio e altre leghe. In particolare, si dimostra molto efficace per la realizzazione di componenti che possono essere utilizzati nell’industria automobilistica come alberi, ingranaggi, le ruote dentate e molto di più.

Tuttavia, per poter ottenere risultati importanti è necessario che la tempra a induzione in media frequenza venga eseguita con dispositivi efficienti in grado di gestire al meglio le varie fasi di lavorazione. La nostra azienda ha le competenze per assicurarti questo genere di risultato in virtù della professionalità dei tecnici e della qualità delle macchine di cui disponiamo.

 

Come si esegue la tempra a induzione in media frequenza

Solitamente la tempra a induzione in media frequenza viene utilizzata soprattutto per l’acciaio temprato. Il principio di funzionamento prevede che la bobina di induzione generi un campo magnetico che sua volta funge da sorgente per riscaldare il pezzo fino a raggiungere la temperatura ideale per la corretta lavorazione del metallo. Arrivati a questo punto, il componente viene immediatamente sottoposto ad uno shock termico attraverso una doccia di tempra ad acqua e olio.

Questo semplice procedimento basato su una differenza di temperatura importante, permette la trasformazione della superficie che diventa temprata. Tutto questo consente al metallo di potersi giovare di maggiore tenacità e resistenza. Nel nostro stabilimento la fase di raffreddamento viene effettuata con un getto d’acqua oppure anche ad aria a seconda delle caratteristiche del materiale specifico (la durezza viene attentamente valutata).